Seleziona una pagina

Polizza sospensione patente

Cosa è la garanzia sospensione patente?

La copertura assicurativa sulla patente è una garanzia accessoria (o facoltativa), da abbinare alla responsabilità civile auto di base (RCA), che tutela l’assicurato anche in caso di sospensione della patente.

Questo tipo di copertura garantisce al guidatore del veicolo assicurato, l’indennizzo di una somma giornaliera pattuita, per esempio 50 euro: l’indennità giornaliera verrà riconosciuta dal giorno successivo a quello in cui ha effetto la sospensione della patente e fino a quando la patente non venga restituita o definitivamente revocata, per un massimo di 180 giorni per ogni annualità assicurativa.

Come funziona l’assicurazione patente?

Oltre che per la sospensione della patente, la polizza garantisce l’assicurato da tutta una serie di problemi quali: la perdita di punti, il ritiro della patente e la revoca della patente.

Ad esempio, nel caso di perdita parziale dei punti, saranno rimborsati i costi sostenuti per la partecipazione a un corso per il recupero del punteggio, mentre in caso di perdita totale dei punti si corrispondono le spese sostenute per ripetere l’esame della patente. L’assicurazione patente rimborsa tutte le spese che l’assicurato sostiene per l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, nonché al pagamento delle spese legali per le violazioni del Codice della Strada: la diaria giornaliera è prevista anche in caso di ritiro del documento di guida (un provvedimento adottato per violazioni meno gravi della sospensione).

Quando l’assicurazione patente NON interviene?

La garanzia patente non interviene nei casi in cui la patente ti sia stata revocata a seguito di un provvedimento definitivo, nel caso in cui l’assicurato abbia guidato con una patente scaduta, diversa da quella prescritta o in stato di ebrezza, nel caso in cui la patente sia stata sospesa per eventi dolosi, nel caso in cui al momento del verificarsi del sinistro, il veicolo non era regolarmente assicurato, nel caso di omissione di soccorso e nel caso in cui in passato la patente sia stata già sospesa e non si sia comunicata questa circostanza alla compagnia assicurativa.

Contatta la 2R Assicurazioni per una consulenza assicurativa completa, e per scegliere le garanzie accessorie necessarie a tutelare il tuo veicolo.

Invia un messaggio 

Richiedi informazioni oppure una consulenza

5 + 9 =

Iscriviti alla nostra newsletter

Prenota un appuntamento