Seleziona una pagina

Furto e incendio. Garanzia accessoria della RC auto

Cosa è la garanzia furto e incendio?

L’assicurazione furto e incendio è una garanzia accessoria (o facoltativa) alla polizza Responsabilità civile auto che copre i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in caso di furto (totale o parziale) o incendio.

Come funziona l’assicurazione furto e incendio?

L’assicurazione furto copre i danni causati dalla sottrazione totale o anche parziale del veicolo. L’indennizzo viene calcolato in base al valore di mercato del veicolo al momento dell’evento.

La garanzia “incendio” copre danni subiti dal veicolo causati dal fuoco, sia se il mezzo è in circolazione, sia se il mezzo è in sosta: il risarcimento non prevede la copertura degli oggetti all’interno del veicolo, ma coprono i danni procurati a terzi come nel caso di un box in affitto nel quale il veicolo è custodito.

In riferimento al costo di questa garanzia accessoria, il calcolo del premio assicurativo è strettamente legato al valore commerciale del veicolo.

Cosa NON copre la garanzia furto e incendio?

Nel caso di negligenza o scarsa attenzione da parte del proprietario, questa garanzia non indennizza: ad esempio se le chiavi sono state lasciate nel veicolo, oppure se l’incendio è stato causato da negligenza del proprietario. Inoltre se vengono sottratti oggetti dal veicolo, ma il mezzo non viene rubato, la garanzia non copre il danno. È sempre importante controllare le franchigie e gli scoperti: la franchigia è l’importo che è comunque a carico del proprietario, mentre lo scoperto è l’importo da sottrarre al totale da risarcire.

Contatta la 2R Assicurazioni per una consulenza assicurativa completa, e per scegliere le garanzie accessorie necessarie a tutelare il tuo veicolo.

Invia un messaggio 

Richiedi informazioni oppure una consulenza

5 + 10 =

Iscriviti alla nostra newsletter

Prenota un appuntamento